PROGRAMMI

Occorre necessariamente premettere che benché l’Associazione Prociv Augustus sia stata fondata nel 2007, tra i suoi iscritti sono presenti volontari di comprovata esperienza nel settore della protezione civile e sanità. Per alcuni l’esperienza maturata è a livello locale e regionale, per altri il grado di esperienza è a livello nazionale ed internazionale.

Dalla fondazione, ha svolto un'attiva opera di tutela ambientale garantendo, grazie all'impegno dei suoi volontari, la prevenzione e la repressione degli incendi boschivi, in occasione dell'annuale campagna antincendio e, durante tutto il resto dell'anno, un'efficiente struttura di pronto intervento contro ogni tipo di calamità o incidente.

Quindi, un'attività quella svolta che, oltre a fornire un'essenziale servizio di pubblica utilità, ha posto tra i suoi principali obiettivi quello della qualificazione e dello sviluppo delle potenzialità del volontariato.

Nell’ottica di poter offrire un servizio sempre più qualificato ed efficace, in cui il volontariato di protezione civile è stato chiamato a intervenire con maggiore frequenza nei tanti disastri occorsi, la Prociv Augustus si è impegnata, parallelamente, agli interventi in emergenza, in un fitto programma di addestramenti e nel potenziamento della dotazione di attrezzature con cospicui impegni finanziari. L’esperienza fin qui maturata, si è concretizzata in un organismo di volontari capace di intervenire in caso di calamità naturali a favore delle popolazioni e a supporto delle Istituzioni. Infatti, grazie alle professionalità presenti, è in grado di intervenire nella previsione, nella prevenzione, nella gestione dell’emergenza e nel rientro alla normalità su eventi siano essi naturali o antropici, il tutto in costante collegamento con le strutture operanti nel campo del soccorso presenti nel territorio.

Tra le finalità delle iniziative finora intraprese, occorre evidenziare:

In particolare l’Associazione Nazionale Volontari Protezione Civile e sanità PROCIV AUGUSTUS, agisce per sviluppare la crescita di una coscienza di massa, per favorire e stimolare forme di autorganizzazione e di formazione della popolazione per realizzare le finalità enunciate.